“In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”

Con l’iniziativa “In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”, rispettivamente alle ore 17,30 e alle 20,00 del 5 maggio, proseguono a Matera nel Santuario di Picciano “I Cammini”.

“In cammino… alla ricerca di sé” è una passeggiata culturale, ideata dall’attore e regista Lello Chiacchio, dell’Associazione teatrale Skenè, durante la quale si potranno fare esperienze artistiche, facendo proprie le tecniche e le consuetudini di chi pratica il turismo lento o dolce. Durante il percorso ci saranno intervalli caratterizzati da momenti teatrali a contatto con l’ambiente e con la natura. La passeggiata, che partirà dal Borgo Picciano B, si concluderà con l’arrivo e la visita al Santuario di Picciano, dove ad attendere i pellegrini ci sarà, alle ore 20,00, il coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo che, con la Fondazione Orchestra Lucana diretta dal Maestro Vincenzo Perrone, eseguirà “O dulcis Virgo Maria”.

Si tratta di un concerto dedicato interamente alla musica Mariana, colta e popolare, corale, solistica e strumentale. Riscoprire capolavori, commissionare nuove opere, valorizzare e impreziosire il repertorio radicato nel territorio sono alcuni degli assi portanti di questo progetto. Il valore aggiunto diventa il pubblico che si unisce agli esecutori per intonare i brani popolari rielaborati per orchestra e voci rendendo questo evento assolutamente unico e coinvolgente.

“In cammino… alla ricerca di sé” rientra nel Cammino delle Letture mentre il concerto “O dulcis Virgo Maria” rientra nel Cammino dei Santuari.

Programma

17:30 Partenza del Cammino a piedi da borgo Picciano B fino al Santuario.
Il cammino sarà animato da momenti teatrali e musicali.

19:15 Santa Messa

20:00 Concerto Sinfonico “O dulcis Virgo Maria”.

Note tecniche
A PARTIRE DALLE 17:00 PER CHI HA NECESSITA’ è possibile lasciare l’auto presso il parcheggio del Santuario e un pulmino accompagnerà i viandanti al punto di partenza del cammino presso il borgo di Picciano B. La durata del percorso a piedi (circa 4 chilometri con livello di difficoltà: medio facile) da Picciano B al Santuario è di circa due ore comprese le soste.