Blog

A Matera 14-16 giugno il 26° Cammino Nazionale delle Confraternite

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia organizza ogni anno il Cammino nazionale delle Confraternite, come occasione per testimoniare la fede e la pietà popolare. Circa 8000 persone saranno presenti a Matera, alcune già dal 14 giugno, altre il 16 giugno.

Concerto di musica jazz “Reflection”

Con “Reflection”, concerto di musica jazz il primo giugno alle ore 21 in piazza Sant’Agnese a Matera prosegue il progetto “I Cammini”.

Matera Beauty Experience

Un evento multimediale e multisensoriale, concepito in sé come esperienza di bellezza della parola, della musica, dell’arte anche con inserti musicali, video e icone d’arte.

Concerto sinfonico-corale a Tricarico

Con il concerto sinfonico-corale il 26 maggio alle ore 19,00 nella Cattedrale di Tricarico si realizza un nuovo evento de “I Cammini”.

“Laboratorio creativo. Impara l’arte e mettila da parte… Generazioni a confronto” e “Crescere insieme in parrocchia”

Con il Laboratorio creativo “Impara l’arte e mettila da parte… Generazioni a confronto” e “Crescere insieme in parrocchia” il 25 maggio alle ore 20 nella Parrocchia Maria Madre della Chiesa prosegue il progetto “I Cammini”.

“Belle figure”, mostra d’arte pittorica di artisti lucani

Con “Belle figure”, mostra d’arte pittorica di artisti lucani che si apre il 24 maggio a Matera nella chiesa di San Biagio, proseguono “I Cammini”.

Concerto sinfonico-corale nella Cattedrale di Acerenza

Con il concerto sinfonico-corale il 18 maggio alle ore 20:00, nella bellissima e anticaCattedrale di Acerenza, si realizza un nuovo evento de “I Cammini”.

“La bellezza tra tradizione e innovazione. Testimonianze, esperienze e video” e presentazione del libro “Il canto della fabbrica”

Un doppio evento a Melfi, domenica 12 maggio, nell’ambito del Progetto “I Cammini”.

Mostra “Dall’amore nessuno fugge: esperienza delle APAC brasiliane”

Con la mostra “Dall’amore nessuno fugge: esperienza della APAC brasiliane”, organizzata dall’associazione Fontana Vivace in partenariato con l’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, proseguono “I Cammini”.

Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Bacau a Potenza e Melfi

Il 10 maggio, alle ore 20, nella Cattedrale di Potenza e l’11 maggio, alle ore 20, nella Basilica minore della Cattedrale di Melfi, l’Orchestra Filarmonica di Bacau eseguirà la Sinfonia n.2 in si bemolle maggiore Lobgesang (Canto di lode) di F. Mendelssohn.

“In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”

Con l’iniziativa “In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”, rispettivamente alle ore 17,30 e alle 20,00 del 5 maggio, proseguono a Matera nel Santuario di Picciano “I Cammini”.

Tre appuntamenti a Melfi

Con tre eventi organizzati in partenariato con la Diocesi di Melfi per il 29, 30 e 31 marzo, tutti nel “Caffè e letture” dell’albergo Il Tetto in piazza IV novembre a Melfi, prosegue il progetto “I Cammini tra radici e futuro”.

Il Vangelo visto da un cieco

Con lo spettacolo teatrale “Il Vangelo visto da un cieco” prosegue il 15 marzo alle ore 20,00 a Matera, nell’Auditorium di Maria Madre della Chiesa, il progetto “I Cammini  tra radici e futuro. “Il Vangelo visto da un cieco”, spettacolo vincitore de I Teatri del sacro, è proposto a Matera, su iniziativa dell’Associazione Fontana Vivace, da “Teatro dell’Orsa” e “Compagnia Bella”.

L’organo nella Venezia del Cinquecento

Con “L’organo nella Venezia del Cinquecento” il 24 febbraio alle 19 a Miglionico nella chiesa di Santa Maria Maggiore, proseguendo il progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”, il prof. Francesco Cera si è esibito all’organo costruito da Giuseppe Rubino nel 1749.

Per “Il Cammino delle generazioni”: mostre “Speranze di pace e disarmo”, “Corpi migranti”, “Pace e guerra spiegate ai bambini”

“I Cammini”, dopo alcuni eventi che si sono svolti a Matera, inaugura la sua programmazione…

“Sì alla vita”, il musical di Don Michele Larocca

Con il musical “Sì alla vita” di Don Michele Larocca prosegue venerdì 28 dicembre alle…

Giuseppe il Misericordioso

Con il monologo di Pietro Sarubbi “Giuseppe il Misericordioso” prosegue sabato 15 dicembre a Matera,…

Sei pronto a diventare cittadino temporaneo della Capitale Europea della Cultura 2019?

Con l’acquisto del Passaporto per Matera 2019 hai diritto a partecipare a tutti gli eventi…

2019 Chiamata alle Arti

2019 Chiamata alle Arti firma un servizio rapido ma puntuale sul progetto I Cammini. Con…

La grande sfida della contemporaneità e del “moderno”

Proporre degli itinerari di scoperta di testi e pubblicazioni di forte ispirazione spirituale che possano…

Cento iniziative in 18 mesi, sei diocesi lucane e otto percorsi: “I Cammini” al via

Il 16 ottobre nella Cattedrale di Matera al via il grande programma per Matera2019