Blog

Per “Il Cammino delle generazioni”: mostre “Speranze di pace e disarmo”, “Corpi migranti”, “Pace e guerra spiegate ai bambini”


“I Cammini”, dopo alcuni eventi che si sono svolti a Matera, inaugura la sua programmazione a Venosa, in provincia di Potenza dove, nelle prossime settimane, ci saranno altre iniziative. Il progetto, incentrato sui “cammini” dei luoghi sacri, della cultura antropologica, delle tradizioni e della devozione lucana, coinvolge tutte le diocesi della Basilicata.

Nella mostra “Speranze di pace e disarmo” sono presentati i maggiori fenomeni che possono minacciare la vita, la pace e la sicurezza globale delle persone nel mondo: terrorismo, proliferazione delle armi di distruzione di massa, criminalità…

Corpi migranti” è invece mostra fotografica sull’immigrazione in Italia per raccontare la storia, i sogni, la realtà e le difficoltà di persone che, nel viaggio che li conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani rischiando di diventare appunto solo ‘corpi’.

In “Pace e guerra spiegate ai bambini” ci sono illustrazioni e spunti di accompagnamento alla Carta di Science for Peace. La Carta, riformulata da Fondazione Umberto Veronesi, grazie alle illustrazioni e ai disegni, risulta strumento importante per iniziare a promuovere una cultura di pace tra i più piccoli.

0 Comments on Per “Il Cammino delle generazioni”: mostre “Speranze di pace e disarmo”, “Corpi migranti”, “Pace e guerra spiegate ai bambini”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *