“In cammino… alla ricerca di sé” e Concerto “O dulcis Virgo Maria” al Santuario San Rocco di Tolve

Con l’iniziativa “In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”, rispettivamente alle 20,00 e alle 20,45 del 21 luglio, proseguono a Tolve al Santuario di San Rocco, della Parrocchia di San Nicola in Largo Duomo, “I Cammini”.

“In cammino… alla ricerca di sé” è una passeggiata culturale, ideata dall’attore e regista Lello Chiacchio, dell’Associazione teatrale Skenè, durante la quale si potranno fare esperienze artistiche, facendo proprie le tecniche e le consuetudini di chi pratica il turismo lento o dolce. Durante il percorso ci saranno intervalli caratterizzati da momenti teatrali a contatto con l’ambiente e con la natura.

La passeggiata, che partirà alle ore 20,00 dal Convento dell’Annunziata, si concluderà con l’arrivo al Santuario di San Rocco dove ci sarà alle ore 20,45 il coro della Polifonica materana Pierluigi da Palestrina, diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo, in concerto con la Fondazione Orchestra Lucana – direzione artistica del Maestro Vincenzo Perrone – che eseguirà “O dulcis Virgo Maria”. Si tratta di un concerto dedicato interamente alla musica Mariana, colta e popolare, corale, solistica e strumentale. Riscoprire capolavori, commissionare nuove opere, valorizzare e impreziosire il repertorio radicato nel territorio sono alcuni degli assi portanti di questo progetto. Il valore aggiunto diventa il pubblico che si unisce agli esecutori per intonare i brani popolari rielaborati per orchestra e voci rendendo questo evento assolutamente unico e coinvolgente.

Soprano Silvia Perrone,
Voce recitante Giuseppe Ranoia,
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”,
Fondazione Orchestra Lucana

Maestro del Coro e Direttore 
Carmine Antonio Catenazzo

Il programma completo dell’iniziativa è il seguente:

  • ore 18.45: Raduno e accoglienza Convento dell’Annunziata
  • ore 19.00: Santa Messa
  • ore 20.00: Cammino verso il Santuario di S. Rocco
  • ore 20.45 Concerto – “O dulcis Virgo Maria” eseguito da Fondazione Orchestra Lucana

“In cammino… alla ricerca di sé” rientra nel Cammino delle Letture mentre il concerto “O dulcis Virgo Maria” rientra nel Cammino dei Santuari.