Mostra “Dall’amore nessuno fugge: esperienza delle APAC brasiliane”

Con la mostra “Dall’amore nessuno fugge: esperienza della APAC brasiliane”, organizzata dall’associazione Fontana Vivace in partenariato con l’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, proseguono “I Cammini”.

La mostra sarà presentata il 10 maggio alle ore 18,00 a Matera nel Tribunale (sala riunioni dell’Ordine-V piano). Interverranno il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Nicola Rocco e Giuseppe Di Masi, avvocato del Foro di Milano. Introduce e coordina i lavori il Presidente dell’associazione “Fontana Vivace”, Rosa Maria Benevento.

“Dall’amore nessuno fugge” è una mostra fotografica, patrocinata dall’Ordine degli Avvocati di Matera, che illustra un metodo innovativo e alternativo di recupero dei detenuti, progettato e applicato dall’Associazione di protezione e assistenza condannati (Apac) in Brasile. Si tratta di carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena. Nelle celle Apac, non si rintracciano poliziotti e agenti penitenziari. I detenuti, con l’aiuto dei volontari e del personale amministrativo, impiegano il loro tempo nella pulizia delle celle, si dedicano alla sicurezza e all’organizzazione della struttura. Non solo, gli stessi vengono accompagnati all’elaborazione del crimine commesso e, dopo una ricerca delle professioni richieste sul territorio, si propone un corso di formazione specifico per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Questa esperienza si presenta come un esempio paradigmatico dello sguardo che introduce Cristo nella storia, cioè un amore incondizionato che non trova il valore dell’uomo solo nelle sue azioni, ma confida totalmente nella forza dell’amore e del perdono, e nella capacità del cuore dell’uomo di riconoscere il bene, la verità e la bellezza quando queste gli vengono mostrate. Il percorso composto da testi, foto e video è una sfida al criterio con cui normalmente guardiamo chi sbaglia, pieno di pregiudizi e obiezioni.

“Dall’amore nessuno fugge: esperienza delle APAC brasiliane” rientra nel Cammino delle Generazioni.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 al 18 maggio. Le visite guidate: giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00. Giorni festivi dalle 9:00 alle 11.45. per informazioni e visite guidate a singoli e gruppi chiamare il 353.306.3825 fra le 10.00 e le 12.00.