“In cammino… alla ricerca di sé” e “O dulcis Virgo Maria” a Viggiano

Con l’iniziativa “In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 18 del 24 agosto, proseguono a Viggiano (Piano Bonocore) “I Cammini”.

“In cammino… alla ricerca di sé” è una passeggiata culturale, ideata dall’attore e regista Lello Chiacchio, dell’Associazione teatrale Skenè, durante la quale si potranno fare esperienze artistiche, facendo proprie le tecniche e le consuetudini di chi pratica il turismo lento o dolce. Durante il percorso ci saranno intervalli caratterizzati da momenti teatrali a contatto con l’ambiente e con la natura.

La passeggiata si concluderà con l’arrivo e la visita al Santuario dove ad attendere i pellegrini ci sarà un’esecuzione concertistica orchestrale, alle ore 18:00, con la Fondazione Orchestra Lucana, diretta dal Maestro Vincenzo Perrone, che eseguirà “O dulcis Virgo Maria”. La voce recitante è di Giuseppe Ranoia, soprano Silvia Perrone e il Coro dei Cantori Materani, Maestro del Coro Alessandra Barbaro.

Si tratta di un concerto dedicato interamente alla musica Mariana, colta e popolare, corale, solistica e strumentale. Riscoprire capolavori, commissionare nuove opere, valorizzare e impreziosire il repertorio radicato nel territorio sono alcuni degli assi portanti di questo progetto. Il valore aggiunto diventa il pubblico che si unisce agli esecutori per intonare i brani popolari rielaborati per orchestra e voci rendendo questo evento assolutamente unico e coinvolgente.

“In cammino… alla ricerca di sé” rientra nel Cammino delle Letture mentre il concerto “O dulcis Virgo Maria” rientra nel Cammino dei Santuari.

Per seguire le due iniziative, non solo da chi si situa sul posto, sono stati predisposti dei viaggi in pullman da Matera.

Programma della giornata:

– ore 10.30: partenza da Matera – parrocchia Maria Madre della Chiesa del rione Serra Rifusa

– Pranzo a sacco nel bosco di Viggiano

– ore 16: passeggiata culturale “In cammino alla ricerca di sé” verso il Santuario

– ore 18: concerto “O dulcis Virgo Maria” a Piano Bonocore

– ore 22.30: arrivo a Matera

Informazioni tecniche. Il costo del viaggio corrisponde a 10 euro a persona ed è necessario prenotarsi entro giovedì 22 agosto telefonando al numero 3351291537.