Blog

Cento iniziative in 18 mesi, sei diocesi lucane e otto percorsi: “I Cammini” al via


“I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” – promosso dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, coprodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana – è il contributo concreto della Chiesa cattolica al 2019, anno in cui Matera sarà la Capitale Europea della Cultura.

Il 16 ottobre alle 18,30 nella Cattedrale di Matera Ermes Ronchi, frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, interverrà sul tema “La bellezza nutrimento dell’anima”. Autore di numerosi volumi, Padre Ermes Ronchi collabora con diversi giornali e riviste e cura il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. L’attore e regista Lello Chiacchio, invece, interpreterà il monologo “L’uomo che poneva domande”. Previsti gli interventi del Presidente dell’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” Lindo Monaco, di Gianpaolo D’Andrea (assessore alla Cultura del Comune di Matera) e di Salvatore Adduce (Presidente Fondazione Matera 2019). A conclusione della serata l’Ensemble “Kroma” diretta dal Maestro Gianluigi Borrelli.

Il primo appuntamento in programma rientra nell’ambito del percorso “Il Cammino delle Cattedrali” e si svolgerà sabato 20 ottobre alle 19,30 nella Cattedrale di Matera: la Fondazione Orchestra Lucana diretta dal Maestro Vincenzo Perrone interpreterà con i Cori Riuniti “Nigra sum sed formosa”.

Si tratta di un Oratorio Mariano in otto quadri per voce recitante, coro misto ottoni e timpani fuori campo, Orchestra con testi dalla Liturgia e Musica di Damiano D’Ambrosio. “Nigra sum sed formosa” è una produzione Fondazione Orchestra Lucana realizzata in prima assoluta il 10 dicembre 2016 e qui riproposta per la visita della Madonna di Viggiano, con una parte di fisarmonica sapientemente aggiunta dal Maestro Damiano D’Ambrosio, in occasione del Fadiesis Accordion Festival.

0 Comments on Cento iniziative in 18 mesi, sei diocesi lucane e otto percorsi: “I Cammini” al via

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *