Notte Sacra a Matera

Con la “Notte Sacra” all’insegna della musica che vedrà quattro diversi concerti in altrettante location, prosegue il 7 settembre a Matera il progetto “I Cammini”.

La “Notte Sacra” inizia alle ore 19,30 nella Chiesa di Santa Chiara con la celebrazione dei Vespri e, a seguire, il celebre Stabat Mater di Boccherini presentato dal gruppo cameristico “Ensamble Kroma”, soprano Fabiola Amatore, dirige Massimo Paolella.

Le manifestazioni proseguono alle ore 20,30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi con il concerto degli Organi a canne n.8 a cura della Fondazione Orchestra Lucana con l’organista Carlo Maria Barile.

Alle ore 21,30 nella Chiesa di San Francesco da Paola ci sarà la suggestione del Misa Tango. La Misa di Buenos Aires, altrimenti nota come Misa Tango, composta dal compositore argentino Martín Palmeri tra il 1995 ed il 1996, fu presentata a Buenos Aires per la prima volta dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba. La Misa Tango si compone dei sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, e viene scritta per voce, coro, bandoneón e orchestra. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con la scrittura per coro, accostando i testi sacri della messa latina con gli inconfondibili ritmi della musica “porteña”. Un lavoro sapiente, un coraggioso progetto musicale, in cui tradizione ed innovazione convivono in perfetta armonia.

Infine, alle ore 22,30 nella Chiesa di Sant’Agostino, si terrà il concerto “Reflection”, con un organico originale, composto da musicisti di fama internazionale e con l’obiettivo di creare un inedito repertorio, un concerto dedicato al riarrangiamento e alla rielaborazione in chiave jazz dei principali canti dei culti religiosi lucani – il canto di San Rocco di Tolve, della Madonna di Viggiano, di San Donato da Ripacandida, di Santo Egidio di Latronico, della Madonna del Carmine di Avigliano, della Madonna di Anglona di Tursi. Ci sarà Pino Melfi alla tromba, Davide Cervellino alla chitarra, Marco Pezzenati al vibrafono, Marco De Tilla al contrabbasso e Giovanni Imparato con le percussioni e la voce. Sarà inoltre presentata l’incisione “live” realizzata durante l’esecuzione di giugno.

Il concerto nella chiesa di San Francesco d’Assisi rientra nel Cammino degli Organi a canne, “Reflection” nel Cammino delle Generazioni, gli altri nel Cammino delle Sacre Notti.

PROGRAMMA
LA MUSICA PER ORGANO NELLA NAPOLI SPAGNOLA

Carlo Maria Barile, organo
Carlo Gesualdo da Venosa (1566 – 1613)
Canzon Francese del Principe
MS DI LUIGI ROSSI, LONDRA, BRITISH LIBRARY, ca 1614

Giovanni Maria Trabaci (ca 1575 – 1647)
Canzon Franzesa Prima
IL PRIMO LIBRO DE RICERCATE, CANZONE FRANZESE,CAPRICCI, NAPOLI, 1603

12 Versi del Secondo Tono, dai Cento Versi sopra li otto Toni Ecclesiastici
IL SECONDO LIBRO DE RICERCATE, ET ALTRI VARII CAPRICCI, NAPOLI, 1615

Gagliarda VIII
IL PRIMO LIBRO DE RICERCATE, CANZONE FRANZESE,CAPRICCI, NAPOLI, 1603

Durezze et Ligature
IL SECONDO LIBRO DE RICERCATE, ET ALTRI VARII CAPRICCI, NAPOLI, 1615

Toccata VIII Tono
IL PRIMO LIBRO DE RICERCATE, CANZONE FRANZESE,CAPRICCI, NAPOLI, 1603

Antonio de Cabezón (1510 -1566)
Diferencias sobre la Pavana Italiana
OBRAS DE MUSICA PARA TECLA, ARPA Y VIHUELA, MADRID, 1578 – NUOVA EDIZIONE MONS. HIGINIO ANGLéS

Bernardo Storace (ca 1637 – ca 1707)
Aria sopra la Spagnoletta
SELVA DI VARIE COMPOSITIONI D’INTAVOLATURA PER CIMBALO ET ORGANO, VENEZIA, 1664

Gaetano Veneziano (1656 – 1716)
Fuga a due voci
MS. NAPOLI, CONSERVATORIO SAN PIETRO A MAJELLA, MS.74, p.103, 1716

Improvvisazione sul tema del Guarracino