“From the Inside Outside”

Il mix sinergico di grinta, capacità, parole, gesti e professionalità per infondere fratellanza e speranza attraverso la musica. Questo è l’ambizioso e nobile obiettivo della band internazionale Gen Verde International Performing Arts che si esibirà a Matera, nel mese di settembre 2019, con il concerto “From the Inside Outside” all’interno del progetto “Start now”.

L’iniziativa prevede tre giorni di workshop multidisciplinari (canto, danza, percussioni, teatro) e coinvolge pienamente i giovani partecipanti che collaborano con le 20 artiste del gruppo, di 14 nazionalità diverse, per la realizzazione di una pop-up performance nell’ambito del concerto. Indubbiamente è una metodologia pedagogica caratterizzata da un approccio esperienziale, in cui i giovani vivono e condividono una crescita di gruppo, lavorando non solo come allievi, ma anche come co-protagonisti sul palco.

 

 

La storia e il “manifesto” del gruppo Gen Verde

Il gruppo ha diversi punti di forza come talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità, sperimentazione artistica. Il nome della band, da sempre tutta al femminile, trae origine da una batteria verde regalata alle componenti nel dicembre del 1966. Da allora il gruppo ha cominciato un percorso musicale incentrato sulla voglia di cambiamento con l’intento di contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno.

Il messaggio contiene una forza del tutto significativa e dirompente: “il mondo ha bisogno di fraternità, cominciamo da noi”. Gen Verde vuole rimarcare l’importanza della pace e del dialogo nei diversi concerti – come illustra Sally McAllister, irlandese, manager del gruppo: “Con i nostri spettacoli vogliamo incontrare le persone, entrare in dialogo con le loro storie, con vissuti personali fatti di gioie, dolori, di aspirazioni e lotte, e, se possibile, dare speranza o ispirare gesti di condivisione. Siamo convinte che solo la fraternità messa in rete salverà il mondo”.

Per più di 50 anni, la band Gen Verde è stata accolta in piazze, teatri e stadi del mondo, dove si è esibita durante oltre 1.500 spettacoli ed eventi, centinaia di tour, incidendo 69 album in 9 lingue. Attualmente risultano essere 147 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte della band con produzioni artistiche diversificate e che hanno animato l’attività didattica e formativa, costituita da workshop e corsi specifici.