Chi è mons. Marco Frisina?

Anche il maestro mons. Marco Frisina sarà ospite del progetto religioso-culturale de I Cammini a Matera. Il compositore – di caratura mondiale per la sua produzione musicale ispirata a temi sacri – sarà protagonista e direttore di un concerto a cui prenderanno parte i cori locali che eseguiranno diverse melodie liturgiche di pregevole fattura.

Il curriculum professionale del sacerdote è molto ricco di esperienze e titoli non di poco conto. E’ stato ordinato presbitero nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella diocesi di Roma. Ha ricoperto la carica di assistente al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011. Ad oggi è consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presidente della Commissione Diocesana di Arte Sacra e rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce.

 

 

Le numerose opere musicali e teatrali composte dal sacerdote

Il suo repertorio compositivo consta di numerosi canti liturgici molto graditi in Italia e all’estero. Nel 1984 ha costituito il Coro della Diocesi di Roma: mons. Frisina, direttore della corale, anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Nel 1991 è entrato a far parte del progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Tra l’altro, negli anni a seguire, ha ideato e scritto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso.

Il sacerdote annovera, tra le sue produzioni in campo teatrale, l’opera de “La Divina Commedia”, prima rappresentazione musicale del conosciuto capolavoro dantesco. Altro lavoro considerevole risulta “Il miracolo di Marcellino”, ispirato al romanzo di José Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”.

Ha composto le musiche di “In Hoc Signo”, eseguite nel 2013 a Belgrado in occasione del millenario dell’Editto di Milano, e dell’Opera-Oratorio “Passio Christi” andata di scena nel 2018 a Malaga. Ha coordinato e promosso il Primo Convegno delle Corali Italiane, svoltosi a Roma nel settembre 2014, e del Giubileo delle Corali nell’ottobre 2016, dove hanno partecipato oltre 8.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Dal 2015 ricopre il ruolo di direttore artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” che si tiene in aula Paolo VI.