La trama dello spettacolo

“Cani e gatti” è l’esilarante commedia teatrale che sarà inscenata dall’associazione culturale Skenè, ad ottobre 2019, nell’ambito del “Cammino delle generazioni”. Una rappresentazione teatrale molto divertente ma al contempo caratterizzata da momenti di riflessione sul matrimonio, compreso le relative dinamiche di una vita di coppia, e sul confronto tra diverse generazioni.

Il contesto iniziale in cui si svolge la scena è quello di una famiglia apparentemente tranquilla, ma che nel caso di Gemma e Felice è turbata progressivamente dall’eccessiva gelosia di lei. Una gelosia che crea non pochi problemi nel rapporto, a tal punto da sfociare in diverse litigate. Successivamente intervengono i genitori di Gemma, Don Salvatore e Maria, i quali studiano e utilizzano uno stratagemma: fingersi in fragorosa lite per dimostrare alla figlia quanto sia dannoso e pericoloso litigare in continuazione e, soprattutto, per indurre alla riflessione i due giovani su come un buon matrimonio si basi sull’armonia e la serenità.

 

 

“Ogni generazione può donare e arricchirsi dalla condivisione di idee e attività”

Lo spettacolo, il cui testo è a firma del celeberrimo autore e attore Eduardo Scarpetta, è di origine napoletana.  L’opera teatrale, con verve umoristica e ironica, risalta le qualità della pazienza e della reciproca comprensione all’interno dei rapporti, in particolar modo nel matrimonio.

Lello Chiacchio, attore e regista dell’associazione Skenè, rimarca quale sia la chiave per una famiglia in crisi: “Bisogna riconsiderare e, soprattutto, accettare che la vita di ciascuno è fatta sia di luci che di ombre. Solo così può giungersi ad una riconciliazione, altrimenti è inevitabile una disgregazione della famiglia”.

Infine, altro aspetto da mettere a fuoco è il rilevante apporto dei due genitori al fine di ricongiungere la giovane coppia: “E’ ovvio – afferma Chiacchio – che esiste una differenza di vedute tra la coppia anziana e quella giovane. Però è essenziale notare che la prima riesce a tramandare alla seconda i propri valori e gli antidoti su come affrontare i problemi di coppia attraverso l’espediente di una finta lite. Ogni generazione può donare e arricchirsi dalla condivisione di idee e attività in uno scambio di esperienze e di vissuto”.