Tra Radici e Futuro

L’ Arcidiocesi di Matera-Irsina, nel novembre 2015, ha istituito un gruppo di lavoro affinché la comunità diocesana potesse elaborare e proporre al proprio interno e al territorio un contributo specifico al percorso che Matera e la Basilicata stavano compiendo dopo la designazione della Città a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Qui di seguito è possibile sfogliare e scaricare il documento scaturito da questo lavoro.

Il Dossier attraverso il quale la candidatura è stata proposta e ha ottenuto la designazione, dal titolo Open future, offre spunti e impostazioni   con cui confrontarsi. A seguito di un protocollo di intesa con la Fondazione Matera-Basilicata2019 e con il Comune di Matera, la comunità diocesana ha inteso cogliere questa opportunità per elaborare una visione più ampia di cultura, che vada oltre gli eventi del cosiddetto “anno faro” del 2019.

La comunità cristiana vuole prendere coscienza di una rinnovata presenza nel territorio, della propria vocazione come forma specifica di missionarietà, della valorizzazione dell’immenso patrimonio materiale e immateriale prodotto nei secoli, dei segni e della ricchezza proprie della modernità. Riferimenti essenziali di questo percorso sono il recente Convegno ecclesiale di Firenze e il Magistero di Papa Francesco.